About me

“Le nove fasi” di Allegra

Allegra non si era mai spinta da sola così lontana da casa. Fino a quel primo luglio 2019, non aveva mai fatto nulla che non fosse stato preventivamente programmato e, soprattutto, non senza la costante presenza al suo fianco di Serena, la sorella minore, o di suo marito. Questa volta, però, non era stato possibile. Aveva dovuto prendere ogni decisione da sé, aveva dovuto credere fermamente in quel che stava per fare, ancor di più in un momento simile, quando ogni sua mossa e ogni sua decisione erano valutate e giudicate da chi le stava intorno. Aveva bisogno d’aria. Aveva bisogno di tempo. Per pensare a tutto, o forse a niente.Affittò così un’auto sulla quale caricò uno zaino da montagna, zeppo di libri e fotografie, e un piccolo trolley azzurro con pochi cambi di abbigliamento. Si diresse istintivamente verso nord, spaventata dalla solitudine che l’aspettava e, allo stesso tempo, sicura come non lo era mai stata in vita sua che quello che stava intraprendendo era il viaggio che avrebbe cambiato la sua vita, come se tutto ciò che era accaduto nei mesi precedenti non l’avesse già stravolta a sufficienza.”

Lo scorso martedì 2 febbraio 2021, dopo un lavoro durato due anni e mezzo, ho finalmente presentato il mio nuovo libro “Le nove fasi” edito da PuntoaCapo Editrice che, con questo terzo romanzo, ha rinnovato la fiducia in me. “Le nove fasi” è nato con un brevissimo incipit, scritto nell’estate del 2018 per un concorso online; al concorso non avevo avuto fortuna ma l’idea è germogliata e pian piano è cresciuta fino a diventare la storia completa che è ora e che è stata fissata finalmente su carta nel gennaio di quest’anno.

A differenza degli altri romanzi che ho scritto, in questo la protagonista si allontana da quello che è il suo luogo di origine, Novi Ligure, e lo fa per fuggire da una realtà che non sente più sua, da una vita costruita interamente su ipocrisia e bugie. Inizia il suo viaggio senza una meta precisa, vaga per la Francia per giorni fino a ritrovarsi a Parigi, luogo che la riporta con la memoria a un passato recente, a un matrimonio felice con un marito che la ama, in una borghesia confortevole e confortante. Una vita che non è più sua. Fugge di nuovo quindi, da ciò che conosce e la fa soffrire, e sale su un aereo diretto a Nizza, dove spera di chiudere definitivamente la porta sul passato. Il suo inconscio però si oppone, i ricordi la tormentano e la spaventano, la costringono ad affrontare una dura realtà, dove il passato non può essere chiuso fuori dalla porta, e si ripresenta così con continui e inopportuni flash della sua vita passata, seguiti da feroci mal di testa e improvvisa voglia di cioccolato. Il romanzo prosegue quindi in parallelo, tra passato e presente, con una protagonista che cerca per la prima volta nella sua vita di guardarsi dentro o, meglio, che vorrebbe evitare di farlo, ma proprio non può, perché prima o poi arriva per tutti il momento della presa di coscienza e, alcune volte, è più dolorosa di altre.

Potete acquistare “Le nove fasi” per conoscere la storia di Allegra sullo shop online della casa editrice, su Amazon oppure presso le librerie di Novi Ligure e Stazzano, presso la Libreria Cibrario ad Acqui Terme oppure ordinarlo in qualsiasi libreria di Italia.

Dopo averlo letto, ricordatevi di lasciare una recensione, anche breve e dove volete voi. Per gli autori è molto importante.

Video della prima presentazione online il 2 febbraio 2021 insieme all’editore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *